Valentino Degani

(Badia Polesine 1905 – Bollate 1974)

Valentino Degani nasce a Badia Polesine il 14 febbraio 1905 e giovane approda presto alle giovanili dell’Inter, dove crebbe come atleta e come uomo. Debuttò in prima squadra nel 1924 e per ben tredici anni l’Inter fu la sua casa.
Il portiere Valentino Degani, è l’unico calciatore badiese che ha potuto fregiarsi del merito di aver vinto un titolo tricolore di livello nazionale. Difendendo la porta dell’allora Ambrosiana Inter, vinse lo scudetto tricolore nel campionato di calcio nell’annata sportiva 1930.
Debuttò in Nazionale B a ventidue anni, era il 17 aprile 1927, contro il Lussemburgo.
Purtroppo una malattia fermò la sua carriera calcistica e morirà nel 1974 in provincia di Milano, dove si era trasferito con la famiglia.
Domenica 31 maggio 2015 l’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Gastone Fantato, ha scoperto la targa di intitolazione dei nuovi campi sportivi a Valentino Degani e Tino Magnan.

Tratto da
“Valentino Degani, un badiese tricolore” di Giovanni Saretto, Numero Unico della Pro Loco – 2014